Collocata a Nord della Penisola Salentina, tra le provincie di Lecce e Brindisi, l'Azienda vitivinicola denominata CANTINE RUGGIO s.r.l., con sede a Novoli, nasce circa 60 anni fa, per opera dei coniugi Salvatore e Maria Ruggio, i quali, con passione, hanno continuato l'attività intrapresa dai loro genitori intorno agli anni 20 quando, realizzarono un piccolo "PALMENTO" per trasformare le uve prodotte nella loro tenuta.

Il vino da loro prodotto era soprattutto rosso, ricavato da un uvaggio di Negroamaro, Malvasia e Primitivo. Le uve dopo essere state raccolte e trasformate, venivano vendute all'ingrosso sul territorio, in Italia ed anche in Francia, mentre, piccole quantità al dettaglio in zona. Salvatore e Maria hanno tramandato ai loro quattro figli l'amore, la passione e il culto per la terra, ma soprattutto del vino.

Solo uno dei quattro figli, Francesco, il più piccolo, ha portato avanti la tradizione di famiglia, curando i terreni da lui ereditati, cercando di estendere l'azienda e migliorare il prodotto.

 

I Coniugi Ruggio